sabato 2 luglio 2011

Lo spigo di lavanda: ricordi d'infanzia



In questi giorni  mi  sono dovuta  recare  spesso a Città della Pieve, paese dove hanno vissuto i miei nonni e i miei genitori.
Quando ero piccola,  finita  la scuola la mamma mi portava dalla nonna   per trascorrere con lei gran parte del periodo estivo,  perchè l'aria di collina,  diceva il dottore ... mi avrebbe fatto un gran bene...Oggi passando per le strade del paese , sotto la sua abitazione, a distanza di tempo,riavvolgo il nastro dei  ricordi  di quelle meravigliose estati.....




La nonna  di questi tempi amava  fare, con la lavanda  in fiore,  lo  "spigo", che intrecciava con nastrini di raso per i cassetti e per la biancheria dell'armadio.









Io ero piccola, facevo tante "bizze"come diceva la nonna ...e per calmarmi uscivamo insieme...con  un cestino di vimini  le cesoie e via a raccoglire la lavanda...



..poi in merceria a comperare i nastrini di raso.
 Al ritorno a casa  tutto  era pronto . Il profumo di questa pianta  nel frattempo ...si diffondeva per  la casa ,mentre io facevo domande, domande.....Mi aveva abilmente incuriosito  e affascinato tutta quella preparazione!  Sceglievamo insieme i mazzetti , mi mostrva come dovevo intrecciare e poi con le mie piccole manine imitavo tutti i suoi passaggi . La sua  pazienza  e attenta regia, mi portavano   a concludere con soddisfazione il mio "SPIGO", che poi finiva per fare la sua  bella figura nel vecchio cassettone, tra le lenzuola...
Che ricordi dolcissimi..!



 E  " così... a tutto cuore" vi mostro un piccolo tutorial   ,di come potete realizzare  anche voi  lo spigo di lavanda, questo semplice e  profumatissimo oggetto per la casa. I nastri di raso li ho  acquistati nella bottega di Corso Vannucci  a Città della Pieve.........,



 mentre la lavanda è quella del mio giardino raccolta con l'aiuto di Tom, il mio cane.


Quindi ricapitolando : un cestino per raccogliere la lavanda ,



 cesoie , nastrini di raso  del colore  e dell'altezza che preferite  e un po' di pazienza!

Step1:
Prendete 35 rametti di lavanda piuttosto lunghi e puliteli bene dalle  foglioline. Uniteli insieme e formate un mazzetto.


Step 2
Prendete il nastro di raso e fate due  nodi sotto i fiori .Il nastro dovrà avere due parti : una corta  che rimarrà tra i rametti di lavanda e l'altra , più lunga che servirà per formare l'intreccio.


Step 3
Adesso capovolgete il mazzetto e abbassate i rametti , come se doveste formare un ombrello.Afferrateli tutti con la mano e fate uscire dal mazzo  il nastino di raso più lungo, mentre l'altro più corto dovrà rimanere all'interno dello spigo.




Step 4
 Una volta capovolti i rametti raggruppatene  5  e passate il nastro (quello lungo...)sotto di essi. Contatene  adesso altri  5,raggruppateli   e passateci il nastro sopra e così via , a giro,  fino a che non lo avete avvolto tutto intorno allo spigo. Non vi scoraggiate... , se avete fatto il primo giro siete state brave...Andate avanti!Sentito che profumo?!







Step 5
Quando siete arrivari alla base e avete raccolto tutti i fiori intorno ai rametti e al nastro.... . fate un bel fiocco e tagliate con le cesoie i rami troppo lunghi e....lo "SPIGO" è pronto! Potete abbellirlo con pizzi o cordoni di feltro . Se lo regalate potete aggiungere anche qualche piccolo gessetto profumato...



Mentre intrecciavo lo spigo  di lavanda ho pensato a  come utilizzare la lavada che avanza..., mi sono venute in mente tante  altre idee ora che sono in vacanza!!!! Ma questo lo rimando ad un altro post, dove prometto di essere più sintetica !
Su questo non ho proprio potuto non raccontarvi un po' della mia infanzia..... ,mostrarvi degli scorci di Città della Pieve e questo "SPIGO"che veniva  amorevolmente intrecciato a mano e riposto nei cassetti! Vi posso giurare che  almeno a me , il profumo di lavanda rimanda  una sensazione di freschezza e di ricordi insieme, unici!


E la passione per il  cucito creativo?Anche qui c'è lo zampino di mia nonna.., ma questo lo rimando ad un altro post!!! Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni...
Un saluto  e un grazie  a tutti  , ma proprio a tutti quelli che passano per il mio blog..
Un salutone .. e buon lavoro "..a tutto cuore.." al profumo di lavanda  !!!


Al prossimo post......Patry

11 commenti:

  1. Bellissimo post :-) e grazie per le spiegazioni, sei stata chiarissima! Buon fine settimana, Patty

    RispondiElimina
  2. MA CHE CARINO!!PENSA COME PROFUMA DENTRO GLI ARMADI....A ME PIACE L'ODORE DI LAVANDA!!VEDI COME A VOLTE LE COSE IMPARATE DALLA NONNA TORNANO IN MENTE!?BACI "LAFANTASIDILAURA"

    RispondiElimina
  3. SE PROPRIO TE NE AVANZA UNO, RICORDATI DI UNA POVERA DONNA CHE NON SA FARE NEMMENO UN CERCHIO CON UN BICCHIERE.....SEI SEMPRE LA MEJO! C'E' QUI ALESSIA CHE MI HA CHIESTO COS'E' E VORREBBE IMPARARE A FARLO.
    TI MANDIAMO UN ABBRACCIO GRANDE TUTTE E DUE

    RispondiElimina
  4. A PROPOSITO, DI NUOVO AUGURI PER OGGI.....
    PIU' O MENO LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE SONO QUELLE DI .....QUALCHE ANNETTO FA', NON TI SEMBRA? COMUNQUE FU UNA BELLISSIMA GIORNATA LO STESSO.

    RispondiElimina
  5. Wowwwwwww!!!!!!
    Bellisssimo!!!!
    Il profumo di lavanda è arrivato fino a Palau!!!!!
    Sei fantastica .....un bacio dalla Sardegna!!!

    Deby

    RispondiElimina
  6. non avevo dubbi della tua bravura ciao da Micselle

    RispondiElimina
  7. ricordi che ti lasciano valori importanti nella vita ciao

    RispondiElimina
  8. meraviglioso...keep up the good work:)

    RispondiElimina
  9. adorabili i tuoi lavori ciao tuo gugino max

    RispondiElimina
  10. E' davvero bello ricordarci di chi ci ha insegnato qualcosa e a nostra volta trasmetterlo, per non perdere quello che ha significato tanto per noi. Lo spigo me lo ha insegnato mia mamma, lei li fa semplicissimi ed io arricchisco con corde, rafia e quello che mi capita. Un abbraccio SaraT

    RispondiElimina
  11. Bellissimo!!! Grazie per il tutorial...e' da un sacco di tempo che volevo provare a farne uno ... Ma non sapevo da che parte iniziare!! Grazie un bacio Liliam

    RispondiElimina