domenica 2 giugno 2013

Infiorata di Spello..un tuffo nel passato tra fiori,colori,arte e tanta passione!!!

Buona festa a tutti!!!!Che lungo periodo di "vuoto..."!
Ma non c'è  problema...provvedo subito.Le immagini che posterò oggi sono foto scattate ieri sera a Spello, il bellissimo borgo medievale della mia amata Umbria .Ogni anno l'infiorata del Corpus Domini è un'evento unico, particolare, da non perdere!!!!!
La qualità delle immagini, non credo che sia il top, ...ma i  messaggi che vorrei far passare...vanno oltre.... Giudicate voi!
 La "PASSIONE"  e la "COLLABORAZIONE" degli   gli abitanti di Spello( grandi e piccoli....) e l'Amore con cui hanno lavorato per ...tutta la notte..., in ginocchio...,sdraiati per terra...,è unica nel suo genere.





 Sarò ben felice di sentire cosa ne pensate! So solamente che quella di ieri sera è stata un'esperienza che consiglio ......Alcuni  rioni erano pronti con i colori e si cominciava a vedere qualcosa....
La pioggia è stata per tutti la preoccupazione principale....,ma per fortuna il tempo ha retto.


Questo disegno mi è piaciuto tantissimo.


Anche questo...che ne dite?
   

Pensate....il colore azzurro che vedete ...sono  fiordalisi.

E il profumo?Quello potete immaginarlo?

Questa è la COLLABORAZIONE!!!!!.....

....La PAZIENZA.....


L'ORDINE......
Queste persone  stanno selezionando il finocchio.Erano gli addetti al color verde.

Il color  rosa è ricavato dai  garofani....i petali sono tagliati con le forbici.
Eccoli! I fiordalisi del monte Subasio!!!!!Belli!!!Non ne vedevo da anni.

Quando i  petali sono secchi sono più scuri che da freschi.Così creano le gradazioni di colore.
Il color bianco .....è ottenuto con i petali delle margherite!!






Guardate che meticolosità e che precisione!
Questo ragazzo lavora con le pinzette!!!!


Erano le due di notte e cominciavo ad essere veramente stanca...mentre loro si alternavano,bevendo caffè o mangiando qualcosa sotto gli occhi incuriositi di tanta gente che come me era incuriosita dai bellissimi disegni....e questa è...ARTE!!!!!!!

Che ne pensate?

Oltre alle  strade hanno  decorato i balconi! BELLISSIMI!!!!
Dedico questo post a chi vive lontano da questo borgo incantevole e a chi ama i fiori.
Nel  salutarvi voglio farvi vedere questa locandina .....molto interessante!
Andate a curiosare come farò io ....e tempo permettendo...,in tutti i sensi......., 
ci aggiorneremo per questa data con un altro post. Aspetto i vostri commenti....un caro saluto 
Patry






5 commenti:

  1. Bellissime foto e bellissima iniziativa! Per fortuna esistono ancora esempi di come una comunità possa lavorare insieme per mettere a frutto l'impegno e le capacità di ognuno. Meraviglioso! Grazie per condiviso con noi questo evento. Barbara

    RispondiElimina
  2. Carissima Barbara ti ringrazio per il commento.Amo viaggiare,ma questo ultimamente è un lusso che non posso permettermi e allora quando posso,nelle vicinanze del mio paese,colgo tutte le occasioni possibili e immaginarie.Si scoprono curiosità, ricchezze del MIO territorio che non avrei mai immaginato.Prima di viaggi lontani sarebbe opportuno scoprire quante ricchezze "vicine "abbiamo, senza bisogno di andarle a cercare chissà dove!Nel profilo di Facebook della Pro Loco di Spello avrai più informazioni,con le foto dei disegni finiti.Ciao e grazie di nuovo per il commento
    Patry

    RispondiElimina
  3. Grazie per il reportage dettagliato che ci hai regalato, è servito per capire ed apprezzare al meglio il lavoro e la dedizione che i cittadini di Spello dedicano all'infiorata!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!! Bellissimo! Chissà che profumo! Che peccato pensare che sono capolavori effimeri. Ma l'insegnamento è, immagino, lo stesso che i monaci tibetani ci trasmettono con i mandala, la caducità delle cose materiali e la rinascita... Comunque, per breve che sia, è una festa per gli occhi.

    RispondiElimina
  5. Beh che meraviglia!!! spero un giorno di poter ammirare di persona questi capolavori fatti con i fiori!! li ho sempre ammirati...un abbraccio da Vicenza...piovosa..

    RispondiElimina