lunedì 31 dicembre 2018

Piccole... casette di feltro!!!

Un caro saluto a tutti!
Con questo  simpatico post natalizio spero di riprendere a postare alcuni progetti realizzati in questo anno che ci sta lasciando. Adoro le casette..,di qualsiasi tipo e dimensioni,ma trovare quella giusta per decorare una pallina in plexiglas non è stato per niente facile!!!
Premetto che le mie fonti  di  ispirazioni sono state le fiere del settore creativo che per  anni ho seguito, il web e il caro vecchio dècoupagé da cui tutto ha avuto inizio.
 Iniziamo dalla prima :le fiere .
Avevo visto queste casette due anni fa in fiera a Firenze,ma stupidamente non avendo acquistato il kit mi è rimasto solo il ricordo. Allora mi sono ingegnata con la carta da decoupagè ,da cui ho ricavato solo due modelli di casette,modificandole e adattandole  un po'. Mi ricordavo che le casette che avevo visto non erano di carta, ma di feltro e avevano anche dei piccoli alberelli fatti a mano con la lana.Preparare il prototipo non è stato uno scherzo...,ma alla fine  con un po' di organizzazione e pazienza posso dire di essere soddisfatta  del risultato.
 Ecco cosa occorre:pallina di plexiglas da 12,pinze, feltro di vari colori, forbici,un cutter molto affilato\bisturi,passamanerie,filo di ferro per gli alberi,gancetti per palline da poter poi attaccare all'albero,stoffe con colori vivaci per finestre e porte,tappi di sughero, nastro per fiorai chiamato guttaperga ,di colore marrone per coprire il tronco dell'albero.
Per la realizzazione degli alberi vi rimando a YouTube.Lì troverete vari tutorial sul procedimento e la tecnica per la realizzazione degli alberi,poi dovrete adattare l'alberello alla pallina o al supporto scelto, armandovi di tanta pazienza!!!!Questo  è il link di riferimento
https://www.smilemercantile.com/blogs/tutorials/how-to-make-sisal-bottle-brush-trees-from-scratch-diy-craft-tutorial
Gli alberelli appena fatti sembrano  scovolini! Occorre predisporre un cartoncino alto 10cm.,e avvolgere la lana per circa 30\32 giri per avere alberelli voluminosi.Poi occorrerà dare la forma di abete, a colpi di forbice,avendo cura di lasciare la parte bassa dell'albero con un po'di lana più lunga,in modo da poggiarla sopra i tetti delle casette.La lana che ho utilizzato aveva qualche filo laminato .....,ma voi potete fare l'albero o tutto verde,bianco o un mix come ho fatto io.
 Con un piccolo tappo di sughero si possono ricavare 4 basi per alberello.Fate un foro aiutandovi con una vecchia penna e incastrate l'alberello.Ricoprite il tronco con nastro da fiorai marrone.
Ecco il risultato.Dopo aver ritagliato le sagome delle casette,con un  cutter molto affilato  ho  tagliato  i lati  e il tetto delle casette  formando  una "finta "unione tra le pareti.
Prima di collocare le casette all'interno della pallina le  ho decorate con porte e finestre di stoffa e ho incollato il tetto.Le casette che ho visto nel web erano rifinite a punto festone,ma a me sono piaciute un po' più sobrie ,quindi le ho lasciate così.Con la colla a caldo ho attaccato il tutto  su un cartoncino di forma rotonda e  l'alberello dietro.

Adesso armatevi di tutta la pazienza del mondo perchè se ci riuscite,non occorerà colla a caldo per fissare la piattaforma alla pallina.Basterà incastrare la parte alta dell'albero che è di filo di ferro, nella parte alta della sfera.Rifinite con imbottitura che sembra neve ...Ed ecco che la pallina prende forma,non ancora  finita ,ma  molto semplice.
Chiaramente questi supporti vengono decorati a gusto personale e volendo anche nella parte sotto e, se dovete regalarla, sarà di grande effetto!!Ho aggiunto cristalli di neve bianchi o glitterati nella parte dietro la pallina,che nella foto si intravedono.
Tra le due parte della sfera, nel punto di unione ho fissato tutto intorno un nastrino argentato,che riprende la decorazione dei cristalli.
Che ne dite ?Vi sono piaciute le mie casette?Adesso tocca a voi!!!Buon lavoro!!!!
Un caro saluto a tutti e un augurio di un sereno e felice Anno Nuovo!!!!
A presto
Patry

4 commenti:

  1. Cara Patry, vedo che ai finito l'anno vecchio facendo dei lavori!!!
    Ciao e buon inizio del 2019 che ci abbia portato tanta serenità.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Patrizia, che bello ritrovarti!! Come sempre riesci a sorprenderci. Le casette sono favolose, l'alberino è magnifico, il tutto è davvero fantastico! Grazie per farci sognare sempre con la tua abilità e fantasia. Ti aspettiamo presto, un abbraccio, Lucia <3

    RispondiElimina
  3. Che piacere ritrovarti! Bellissime creazioni! Spero di rileggerti presto e ne approfitto x augurarti un felice 2019!

    RispondiElimina
  4. Thank you for sharing in this article
    I can learn a lot and could also be a reference
    I hope to read the next your article updates

    Hi, we are team Tangerang digital, just share new article from Masirwin Blog - Digital Inovation Enthusiastic for you...

    - Daftar Harga Hardisk Eksternal 1TB
    - Makna Imlek Tahun Ini
    - 5 Aksesoris Laptop yang Wajib Dimiliki

    See you, from Irwin Andriyanto

    RispondiElimina